Abbinamento con il tè: formaggio e tè

Pensavate di bere il vostro tè da solo, magari accompagnato da qualche dolcetto? Se volete provare una nuova esperienza culinaria, provatelo anche in abbinamento con il cibo salato, a tavola, non ve ne pentirete! Vi consiglio di provare il tè abbinato al formaggio… tenetevi pronti per un’esplosione di sapori.

Di solito ci si aspetta di gustare un bel piatto di formaggi in abbinamento a un bicchiere di un buon vino rosso corposo, da sorseggiare tra un pezzetto di formaggio e l’altro. Ma in realtà anche il tè verde è perfetto. Provare per credere!

Grazie alla presenza di tannini e alla forte astringenza tipica di questa tipologia di tè, che ricordano le sensazioni che si provano bevendo un bicchiere di vino, il tè verde si abbina molto bene a diversi tipi di formaggi, esaltandone, contrastandone e completandone il loro sapore.

Generalmente i tè verdi si abbinano alla perfezione con i formaggi freschi  e cremosi, ma ovviamente sta al gusto personale e alle proprie preferenze scoprire abbinamenti inaspettati che regalano sapori e aromi per un esperienza culinaria incredibile.

Per il corretto abbinamento di tè & formaggio si possono seguire le stesse linee guida generalmente applicate per l’abbinamento del vino con il formaggio.

Per esempio, un formaggio che di solito viene abbinato ad un vino con molti tannini si può provare ad abbinare a un tè forte di tannini. Un formaggio molto saporito e salato può essere invece abbinato a un vino dolce e quindi potremmo optare per un tè più dolce, come un Qian Tang Long Jing.

Il mio consiglio è provare tante tipologie di formaggio e diversi abbinamenti per trovare il proprio preferito: un saporito gorgonzola, un Camembert profumato oppure un fantastico formaggio stagionato come il Castelmagno, siate creativi! Io vado matta per una tazza di tè verde cinese abbinato a un bel pezzetto di Brie! Delizioso!

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Un commento per “Abbinamento con il tè: formaggio e tè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *