Bere tè aiuta a concentrarsi e rilassa

Un proverbio giapponese dice che “Se un uomo non ha in sè, è incapace di comprendere la verità e la bellezza”. Anche se questo non è ancora stato provato scientificamente,  è certo che il tè è in grado sia di rilassare sia di aumentare la concentrazione e quindi forse vedere la verità e la bellezza in modo più facile.

Nel mondo ci sono centinaia di varietà di tè (che possono essere divise in 5 categorie di base: verde, nero, bianco, oolong e pu-erh) ed è la seconda bevanda più bevuta al mondo, dopo l’acqua.

Tra i tanti benefici del tè, c’è anche la caratteristica di stimolare l’organismo dando una carica di energia: bere tè aiuta a concentrarsi. Questo aspetto è particolarmente utile agli studenti, magari in vista degli esami di maturità. Vediamo perché il tè è così utile alla concentrazione.

Molti tè contengono caffeina, anche se il quantitativo è minore rispetto a quello che si può trovare in una tazza di caffè. Ma non è la sola caffeina a rendere il tè così importante per concentrarsi sui libri o sul lavoro. Il tè infatti non solo tiene svegli, ma migliora anche le funzioni del corpo in tanti modi diversi.

L’aspetto più interessante è che fornisce sia una spinta di energia sia una sensazione di relax, allo stesso tempo! Questo significa un aumento della concentrazione ma in uno stato di benessere e tranquillità.

Questa sensazione di relax è data dalla Teanina che agisce come calmante dello stress e delle tensioni.  Il funzionamento della teanina è davvero interessante, infatti il suo aspetto rilassante non agisce sulla stimolazione data dalla caffeina, ma anzi va a integrarla. È proprio questo mix di teanina e di caffeina che rende il tè una bevanda molto speciale!

Ma come funziona la teanina?

La teanina funge da attivatore della produzione di GABA, un amminoacido che agisce come neurotrasmettitore all’interno del sistema nervoso centrale. Il tè è un po’ come la meditazione, poiché grazie alla presenza della teanina, l’organismo è stimolato pur rimanendo in un profonda sensazione di relax.

La teanina può quindi aiutare l’apprendimento, l’attenzione e ad aumentare sensazioni di benessere e calma mentale… niente male, vero?

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Un commento per “Bere tè aiuta a concentrarsi e rilassa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *