Come preparare il tè: una guida per fare una buona tazza di tè

Qualche consiglio per la preparazione del tè: in questo post vedremo come preparare una buona tazza di tè a casa. Non vedremo come preparare il tè seguendo i rituali da cerimonia, ma semplicemente come ottenere il massimo dalla propria tazza di tè.

Gli ingredienti per il tè

Per la preparazione del tè, gli ingredienti sono fondamentalmente due: tè e acqua. Per il tè, vi consiglio di scegliere dei tè a foglia intera. Per l’acqua, la tradizione cinese vuole che si utilizzi acqua fresca di sorgente. Non so voi, ma io vivo a Milano e per prendere acqua fresca di sorgente dovrei fare un bel po’ di chilometri ogni volta che voglio prepararmi un tè. Potete usare tranquillamente l’acqua del rubinetto, se è molto calcarea vi consiglio di usare una caraffa filtrante.

Gli utensili per l’infusione del tè

Dopo aver scaldato l’acqua, dovreste utilizzare una teiera per l’infusione. A me piacciono tantissimo quelle in vetro trasparente in cui si può vedere l’affascinante colorarsi dell’acqua durante l’infusione oppure quelle in ceramica bianche.

passera-teiera-bianco-ikea teiera-vetro-1050-ml

Per comodità, potete utilizzare anche un infusore da inserire direttamente all’interno della tazza. Di infusori ce ne sono di tutti i tipi, dai tradizionali in acciaio a quelli più originali e simpatici. Nella scelta dell’infusore assicuratevi che sia abbastanza capiente poiché le foglie devono avere sufficiente spazio per allargarsi e per rilasciare tutto il loro aroma, non devono assolutamente essere compresse!

T-REX-INFUSORE_4341infusore-te-squalo-02

L’infusione del tè

È arrivato il momento di procedere con l’infusione, ricordatevi di prestare attenzione alla temperatura dell’acqua e al tempo di infusione per il tè che avete scelto poiché un tè preparato in maniera sbagliata può diventare amaro e poco gradevole!

Versate il tè  e godetevi una tazza perfetta!!

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *